Che cos’è un flip flop e a cosa serve?

Nel nostro post del blog www.progettosani.it vediamo: Che cos’è un flip flop e a cosa serve?.

In questo articolo, impareremo qualcosa in più sul infradito, strumento di memorizzazione dei dati chiave.

cos’è un infradito

Un infradito, noto anche in spagnolo come dispositivo bistabileè un multivibratore e circuito di tipo sequenziale che può acquisire due stati indefinitamente, a meno che detto circuito non sia disturbato in qualche modo. È un dispositivo ampiamente utilizzato nella memorizzazione di dati e informazioni in oggetti digitali ed elettronici.

Classificazione delle infradito

Le infradito sono classificate secondo i biglietti che hannoPuò essere:

  • Sincrono: Hanno input di controllo, ma includono anche un sistema di clock o una sorta di meccanismo o dispositivo per la rotazione degli stati o la temporizzazione.
  • Asincrono: Questo tipo di flip-flop ha solo ingressi di controllo.

tipi di pantofole

Sul mercato, le tipologie di infradito più diffuse sono le seguenti:

  • Pantofole RS: Il flip-flop RS prende il nome dai suoi ingressi Reset e Set, rispettivamente per il ripristino e l’impostazione delle informazioni immesse o memorizzate nel dispositivo.
  • Infradito T: In questo tipo di flip-flop, il cambiamento di stato è prodotto mediante un impulso, che costituisce un ciclo completo da zero a uno. Questo modello flip-flop può essere utilizzato come plug-in di clock per il modello RS.
  • Pantofole JK: Questo dispositivo è una combinazione dei due precedenti, ma differisce dall’RS nel suo comportamento quando entrambi gli ingressi sono attivati ​​contemporaneamente: questo flip-flop fa sì che la sua uscita abbia lo stato opposto a quello che aveva prima dei due ingressi sono stati aperti contemporaneamente.

A cosa servono le pantofole?

infradito vengono utilizzati per memorizzare piccole quantità di dati, riuscendo a memorizzare un po ‘. È per questo motivo che vengono utilizzati in quantità per contenere i dati attraverso a Codice binario di tutti i tipi di dispositivi digitali ed elettronici come contatori, macchine a stati finiti, orologi, memorie di computer e calcolatrici, solo per citarne alcuni.

Articolo correlato  Che cos'è una batteria per auto e a cosa serve?

A cosa servono gli ingressi Clear e Preset?

Queste voci servono per controllare quando inizia a funzionare e il valore iniziale di questa sequenza di avvio. In inglese sono conosciuti come Clear e Preset; l’ingresso Clear azzera il flip-flop, indipendentemente dagli altri ingressi o dal clock del dispositivo.

L’ingresso Preset, a differenza di Clear, inizializza il flip-flop per uno, ma come l’altro, non considerano altri ingressi o l’orologio all’ora di inizio. Se il flip-flop è a zero, parte dal valore corrispondente e lo fa funzionare normalmente.

Che cos'è un flip flop e a cosa serve?

    Altre informazioni nel seguente video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto