Prima legge di Newton (legge dell’inerzia)

Bene, siamo lieti di vederti qui, nell’articolo troverai: Prima legge di Newton (legge dell’inerzia).

In questo articolo approfondiremo i concetti, le formule e le applicazioni di La prima legge di Newton, conosciuto anche come il Legge d’inerzia.

Qual è la prima legge di Newton e cosa afferma?

La prima legge di Newton lo afferma Un corpo non cambierà il suo stato di moto o di riposo se non gli viene applicata alcuna forza o se la risultante di queste forze è zero.

In poche parole, un corpo non subirà alcun movimento se è fermo o se è sottoposto a forze opposte di uguale entità (questo concetto è chiamato moto rettilineo uniforme o MRU).

Esempi della prima legge di Newton

In questi esempi quotidiani, la legge di Newton è soddisfatta:

  • Prendere una palla in movimento: La forza applicata dalla mano arresta il movimento e la velocità della pallina.
  • Spingi un carrello: A seconda del suo carico (la sua massa), sarà necessaria più o meno forza per vincere la sua inerzia.
  • Guidare una macchina: Come vedremo nelle applicazioni, l’inerzia gioca un ruolo importante nel movimento delle ruote, in quanto il contatto dell’auto con l’aria ne riduce la velocità. Anche in caso di frenata brusca, il guidatore avverte uno strappo che lo proietta in avanti per inerzia, anche quando l’auto mette le sue forze dietro in frenata.

Applicazioni della prima legge di Newton

  • L’industria automobilistica conduce studi basati sull’inerzia per determinare la qualità e la capacità di pneumatici.
  • Gli assicuratori utilizzano questo principio di inerzia per i calcoli durante la valutazione incidenti automobilistici e fare un confronto con le testimonianze.
  • Al gli sport coinvolgendo la trazione meccanica, L’utilizzo di questo principio serve a migliorare il macchinario e le parti esterne, che sono quelle che entrano in attrito con l’aria e subiscono l’inerzia rispetto alla velocità.
Articolo correlato  Qual è la materia oscura e a cosa serve

Caratteristiche della prima legge di Newton

Sviluppando questa legge, ne consegue che I corpi hanno una naturale resistenza o opposizione al cambiamento del loro stato di quiete o movimento, chiamata inerzia. L’inerzia del corpo dipenderà dalla massa di detto corpo, intesa come la quantità di materia che ha detto corpo. È anche determinato che il corpo sarà in uno stato di equilibrio quando la risultante delle forze che agiscono su di esso è zero.

Formula della prima legge di Newton

Lo sviluppo della formula parte da una derivata, in quanto questa funzione ne determina la variazione, e determina che in assenza di forze esterne o loro nullità nel caso di uguale grandezza e direzione opposta, la variazione di velocità sarà uguale a zero , cioè non c’è variazione rispetto al tempo.

    Non perdetevi il seguente video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto