Cos’è la dinamica proteica e a cosa serve

Nel nostro post del blog www.progettosani.it vediamo: Cos’è la dinamica proteica e a cosa serve.

Sebbene sia comune pensare che le proteine ​​abbiano un’unica struttura determinata da sequenze amminoacidiche, in realtà possono avere diverse conformazioni la cui transizione avviene su diverse scale di lunghezza, che vanno dai decimi di Å ai nm, e di tempo, in periodi di nanosecondi a secondi. Lo studio della dinamica delle proteine ​​si concentra proprio su queste transizioni di stato e anche sulla natura di ogni stato (cinetica) e sul suo equilibrio (termodinamica).

flessibilità locale

A volte parte delle strutture proteiche perde il suo stato di equilibrio. Questa flessibilità locale può essere rilevata in diversi modi: con l’indice a spirale casuale, esaminando il rilassamento dello spin dei singoli atomi o osservando le mappe di densità elettronica.

flessibilità regionale

Le strutture proteiche possono essere viste circondate da residui, sia contigui nella sequenza primaria che distali nella sequenza. Questa vicinanza fa combaciare i paesaggi energetici dei residui e le transizioni tra gli stati di questi insiemi di residui finiscono per armonizzarsi.

Se questi residui accoppiati formano un ponte che unisce le parti funzionali di una proteina, è possibile che partecipino alla segnalazione allosterica.

flessibilità generale

Flessibilità e mobilità sono aumentate quando ci sono più domini sulle proteine. Questo risulta in dinamica del dominio proteico.

Questi movimenti di dominio possono essere rilevati confrontando le strutture di una proteina o possono essere osservati con spettri spin neutron echo. Questi movimenti sono essenziali per diversi processi, come ad esempio catalisi, formazione di complessi proteici, locomozione cellulare e proteine ​​motorie, canali ionici, trasportatori ABC, meccanorecettori e meccanotrasduzione, trasporto di metaboliti attraverso le membrane cellulari e attività di regolazione.

Articolo correlato  Che cos'è un'unità volt e a cosa serve?

    Guarda il seguente video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto