Cosa sono gli elementi di sicurezza e a cosa servono

Bene, siamo lieti di vederti qui, nell’articolo troverai: Cosa sono gli elementi di sicurezza e a cosa servono.

Gli elementi di sicurezza hanno come funzione principale evitare il rischio di qualsiasi tipo di attività che svolgiamo. Per questo esistono specifici elementi di sicurezza per diverse attività, siano esse sportive, stradali, lavorative e/o ricreative.

Come in ogni cosa, gli elementi di sicurezza di ogni zona dipendono dalle normative postulate dagli assicuratori dei rischi professionali (ART) o dalle aree governative che regolano il lavoro, la strada o le attività sportive. Successivamente, descriveremo in dettaglio alcuni elementi di sicurezza in base alle attività per le quali sono stati progettati.

Elementi di sicurezza sul lavoro e nelle costruzioni

Nei vari settori ci sono elementi di sicurezza specifici, ma tutti concordano sulla stessa cosa: Tutelare l’integrità fisica del lavoratore. In campi di lavoro come edilizia e industrie elementi che compongono il funzionamento della società, ci sono elementi in comune:

  • caschi protettivi
  • Mascherine e protettori respiratori
  • Calzature rinforzate per proteggere gli arti inferiori
  • protettori dell’udito
  • Guanti rinforzati in base alle mansioni che svolgono
  • Protezioni per gli occhi per evitare il contatto con polvere, sostanze corrosive e radiazioni

Nel caso di lavoratori o impiegati sottoposti a lunghe giornate di sole, le misure di sicurezza includono idratazione e protezione solare. Per i dipendenti che devono lavorare a una certa altezza, devono essere protetti da a imbracatura o linea di vita che rimane attaccata a una costruzione stabile. Analogamente, per i lavoratori esposti a sostanze esplosive e corrosive, deve essere previsto come elemento di sicurezza. protezione completa del corpoal fine di evitare che il corpo entri in contatto con queste sostanze pericolose per la salute.

Articolo correlato  Qual è la densità della materia e a cosa serve

Caratteristiche di sicurezza del veicolo

Gli elementi di sicurezza variano a seconda che si tratti di autobus/collettivi, auto, moto, biciclette, aerei o barche. Su tutti i veicoli devono essere disponibili:

  • kit di pronto soccorso
  • Gilet catarifrangente per migliorare la visuale fuori dal veicolo in caso di emergenza
  • obiettivi portatili

Nel caso di autovetture, trasporti a lunga e media percorrenza, motocicli, barche e aerei, occorre aggiungere anche estintore e cassetta degli attrezzi per risolvere eventuali problemi meccanici che possono essere risolti immediatamente.

Inoltre, ci sono elementi di sicurezza specifici a seconda del veicolo, come ad esempio scialuppe di salvataggio e giubbotti di salvataggio sulle navi, giubbotti di salvataggio e maschere di ossigeno sugli aerei, kit base di pezzi di ricambio per bicicletta o moto; e la ruota di scorta su veicoli come automobili e autobus.

Cosa sono gli elementi di sicurezza e a cosa servono

Elementi di sicurezza stradale

A seconda di dove ci troviamo (percorso, strade, strade rurali, ecc.), ci sono diversi elementi di sicurezza stradale per ogni situazione. Alcuni ci sono molto familiari, come segnaletica stradale informativa, preventiva e proibitiva. Altre caratteristiche di sicurezza possono essere asino indietro, rallentare sulle strade che lo richiedono, come scuole e ospedali, oppure semafori, per mantenere l’ordine stradale in una città o percorso trafficato.

Elementi di sicurezza in abitazioni, uffici ed edifici

Dipende dai regolamenti ufficiali in vigore in ogni città e paese, potremmo trovare estintori, interruttore differenziale, segnaletica per uscite di emergenza e, in uffici ed edifici privati ​​e pubblici, anche mappe di localizzazione e luci di emergenza, conoscere le uscite di emergenza e l’ubicazione dei posti di sicurezza. Anche perni e serrature, allarmi e rilevatori di fumo.

Inoltre, in ogni edificio, qualunque sia la sua tipologia, ci deve essere Kit di pronto soccorso fornire le prime cure adeguate in attesa del pronto soccorso.

Articolo correlato  Cosa è fisico quantico e a cosa serve

Elementi di sicurezza sportiva

Esistono diversi sport e quindi elementi di sicurezza che aiutano i giocatori e gli atleti a essere sicuri quando li praticano. Alcuni sono utilizzati in vari sport come paradenti, utilizzato nell’hockey, nel pugilato e nel rugby; parastinchi, caschi protettivi realizzati in diversi materiali e guanti in pelle, utilizzato nel baseball, nell’hockey e nel calcio. Altre funzioni di sicurezza sono specifiche per uno sport, ad esempio Imbottiture protettive per portieri di hockey; e il tappi per orecchie e occhi negli sport acquatici.

Nel caso di sport ad alto rischio come l’arrampicata, è necessario come elemento di sicurezza un’imbracatura con un’ancora di salvezza per evitare che il corpo colpisca il terreno. Questo elemento può essere osservato anche in alcuni sport nautici, oltre a giubbotto di salvataggio.

elementi di sicurezza sanitaria

Negli ospedali, nelle cliniche e negli studi medici, gli elementi di sicurezza impediscono la diffusione di malattie e il contatto con sostanze nocive per la salute, come sostanze chimiche, liquidi pericolosi e sangue, tra gli altri. Per evitare questi rischi, ci sono mascherine, visiere, guanti sterili o non sterili, mascherine, camici e protezioni per gli occhi.

    Trova ulteriori informazioni in questo video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto