Come stai, oggi nel nostro post del blog vediamo: Come funziona una chiave dinamometrica e a cosa serve.
Nelle situazioni in cui abbiamo bisogno di avere precisione nei compiti che stiamo svolgendo, è importante avere gli strumenti giusti per svolgere il compito.
Il torsiometro È uno strumento di alta precisione, ampiamente utilizzato in varie officine e industrie. Successivamente sapremo cos’è un torsiometro, come funziona e quali tipi esistono.
cos’è una chiave dinamometrica
Il torsiometro È uno strumento che viene utilizzato per applicare una certa coppia a determinate parti, come viti, dadi, ecc. La caratteristica principale di questo strumento è la capacità di applicare una tensione specifica con elevata precisione.
Ecco perché sono ampiamente utilizzati in luoghi in cui a coppia precisa Sono fondamentali come motori a combustione, apparecchiature che resistono ad alte pressioni, tubi, tra gli altri.
Tipi di chiavi dinamometriche
Ce ne sono diversi tipi di chiavi dinamometriche per apportare modifiche a parti che hanno caratteristiche o finalità differenti. Tra le tipologie di torsiometri troviamo:
- Moltiplicatore di coppia: Sono misuratori di coppia che permettono di aumentare il valore della coppia applicata.
- Multi-coppia: La caratteristica principale di questa chiave dinamometrica è che ha un sistema di raccolta dati che viene utilizzato con prolunghe, prese, cavi o una combinazione di questi.
- torsiometro Calcolatore elettronico: è un tipo di torsiometro che consente diverse applicazioni, ma si caratterizza principalmente per avere una precisione maggiore rispetto agli altri.
- Chiave dinamometrica a quadrante: Misura la coppia tramite un quadrante effettuandone una lettura rapida e precisa.
- Chiave dinamometrica del tuono: In questo caso, la coppia da applicare viene determinata prima di eseguire l’operazione.
- Chiave dinamometrica preimpostata: Hanno valori prestabiliti e vengono utilizzati nelle linee di produzione dove il compito è ripetitivo.
Come usare una chiave dinamometrica
Di seguito dettagliamo il Passi Prossimo utilizzare correttamente una chiave dinamometrica analogica o ad ago.
- Innanzitutto devi conoscere la coppia che deve essere dato alla parte. Di solito questi dati provengono dalle specifiche del produttore.
- parte di regolazione finché non arriva Quindi posizionare la chiave dinamometrica analogica sul pezzo.
- spostare la chiave dinamometrica premendo il pezzo, fino a quando sulla scala vediamo che l’ago raggiunge il valore desiderato. In questo caso, la coppia sarebbe già applicata.
Parti di una chiave dinamometrica
In parti di una chiave dinamometrica sono:
- Proibito: Può essere 1/4″, 3/8″, 1/2″, 3/4″, ciascuno di questi ingressi applicherà una forza diversa per le diverse dimensioni delle parti.
- Selettore giri: Permette di eseguire la coppia sia a sinistra che a destra
- Scala: Visualizza i valori di coppia che si applicano in diverse unità di misura.
- Sicuro: Consente che una volta applicata la coppia richiesta, questa non continui ad applicarsi o non riduca la coppia già realizzata. “Blocca” la chiave dinamometrica.
A cosa serve una chiave dinamometrica?
Il torsiometro Viene utilizzato se è necessario serrare correttamente, secondo una coppia specificata per quella parte. Ci sono parti in cui è importante che abbiano una coppia basata sulle specifiche fornite dal produttore, perché se, ad esempio, andiamo troppo oltre coppia, la parte potrebbe sbilanciarsi, rompersi, incrinarsi o danneggiare un’altra parte vicina.
Chiaramente non è necessario utilizzare a torsiometro nei casi in cui è semplicemente necessario “stringere forte”, senza bisogno di conoscere il valore della coppia applicata.