Che cos’è l’energia potenziale e a cosa serve?

Come stai, oggi nel nostro post del blog vediamo: Che cos’è l’energia potenziale e a cosa serve?.

Oggi parleremo di un’energia che comprende diversi sottotipi ed è coinvolta in tutti i processi.

Cos’è l’energia potenziale – Concetto

L’energia potenziale è un tipo di energia meccanica., associato alla relazione tra un corpo e un campo o sistema di forze esterno o interno. È l’energia potenziale, che può essere immediatamente trasformata in un altro tipo di energia a seconda della sua reazione con il sistema.

In altre parole, l’energia potenziale corrisponde all’energia immagazzinata in un sistema, disponibile per la sua trasformazione immediata in un altro tipo di energia richiesta (cinetica, chimica, elettrica, ecc.)

Classificazione energetica potenziale

  • Gravitazionale: È definita in base alla gravità della terra e come l’energia utilizzata in termini di peso della massa e della sua posizione rispetto alla terra, che è ciò che definirà la grandezza di quell’energia.
  • elastico: È legato alla proprietà elastica della materia, cioè alla sua propensione a recuperare la sua forma iniziale dopo essere stata sottoposta a forze deformanti.
  • Chimica: Questo tipo di energia potenziale è associata alla sua capacità di reagire in termini di conformazione strutturale e molecolare, nonché di atomi e sostanze che compongono la massa.
  • Elettrostatico: Questo tipo di energia si basa sull’accumulo di corrente come energia potenziale in diversi tipi di circuiti elettrici, nonché sulla conversione di diversi tipi di energia: termica, cinetica, meccanica o luminosa, tra gli altri.

Come funziona l’energia potenziale?

Ogni oggetto in uno stato statico di forze ha la sua energia potenziale determinata. Questa energia è disponibile in modo che in qualsiasi momento l’oggetto possa trasformare questa energia.

Articolo correlato  Principio di esclusione delle leggi chimiche di Pauli

L’esempio più comune è la palla: a riposo accumula energia potenziale che verrà rilasciata come energia cinetica quando riceve l’impatto di un piede. L’energia viene trasmessa come energia cinetica dal piede, quando tocca il pallone prende la sua energia potenziale e la somma producendo energia cinetica come energia finale, che verrà accumulata dal piede e dal pallone. All’arresto, questa energia trasmessa tornerà al potenziale.

Esempi di energia potenziale

  • Palla ferma e in movimento (cambia da energia potenziale a energia cinetica).
  • Corda in tensione e senza tensione (l’energia elastica diventa energia potenziale).
  • Una molla compressa e tesa (l’energia potenziale si trasforma in elastica).
  • Pendoli (quando sono in movimento rimangono fermi per frazioni di secondo, dove si accumula energia potenziale che sarà cinetica non appena riprende il movimento).

    Guarda il seguente video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto