Quali sono i tipi di chiavi e a cosa servono?

Ciao, benvenuto nel nostro blog, nell’articolo di oggi vediamo: Quali sono i tipi di chiavi e a cosa servono?.

In questo articolo vedremo il diverso tipi di chiavi che attualmente esiste

cos’è una chiave

le chiavi sono strumenti utilizzati per effettuare regolazioni meccaniche di ogni genere, Hanno una testa o una bocca su ciascuno dei due lati e possono avere una forma diversa o uguale.

tipi di chiavi

  • spagnolo: Queste chiavi hanno due teste aperte a forma di U, ciascuna con una dimensione diversa per un uso più versatile dell’utensile.
  • Dalla stella: Questo utensile ha il vantaggio di avere una bocca chiusa alle sue estremità, il che lo rende ideale per avvolgere completamente la testa di una vite e ottenere così una posizione di rotazione o coppia maggiore. Sono inclusi in questa categoria chiavi a L, utilizzato per raggiungere luoghi inaccessibili.
  • Misto: Questo strumento può essere descritto come una combinazione dei due precedenti, in quanto è una chiave inglese che combina una bocca a forma di U e una bocca a forma di stella, essendo più versatile delle altre.
  • di colpo di stato: Questa chiave ha una sola bocca, che può essere chiusa o aperta, ma è stata progettata per poter ricevere un colpo all’altra estremità e quindi rafforzare la coppia o migliorare l’allentamento delle viti.
  • Strutturale: Questo tipo di chiave ha una ganascia fissa su un’estremità e un’impugnatura conica sull’altra che viene utilizzata come barra di allineamento per i fori centrali.

  • Sonaglio: Questa chiave incorpora un meccanismo per serrare o allentare dadi e bulloni in modo rapido ed efficiente. Tuttavia, non offre una buona resistenza alla coppia.
  • Ostruzione: Questa chiave è progettata per accedere a punti difficili come bulloni e dadi all’interno di motori o macchine.
  • Flessibile: Queste bussole hanno una testa mobile, in grado di ruotare sul proprio asse, per migliorare la funzione di presa dell’utensile in punti difficili da raggiungere. Questa parte mobile può essere del tipo a stella, spagnola oa cricchetto.
Articolo correlato  Che cos'è una termocoppia e a cosa serve?

A cosa servono le chiavi?

Le chiavi servono regolazione di dadi e bulloni, nonché di altre parti a forma esagonale. Attraverso una regolazione meccanica, applicazione di forza o coppia, fa il suo lavoro.

Come funzionano le chiavi

Le chiavi, pur avendo diverse tipologie, hanno la stessa logica nel loro funzionamento. La bocca su un lato viene applicata alla parte o all’elemento da regolare o allentare, viene applicata la forza manuale e l’utensile viene spostato nella direzione di regolazione o allentamento della parte, a seconda dei casi.

    Altre informazioni nel seguente video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto