Cos’è la torsione e a cosa serve

In questa sezione del nostro blog ProgettoSani ti portiamo informazioni su: Cos’è la torsione e a cosa serve.

In questo articolo vedremo il concetto associato al fenomeni di torsione, così come le loro applicazioni, usi ed esempi.

Concetto di coppia

La torsione è un concetto utilizzato nel campo dell’ingegneria, della fisica e della meccanica, si chiama la richiesta presentata quando si applica un momento (torsione) sull’asse longitudinale di un elemento costruttivo, come un prisma meccanico, assi o elementi dove c’è una dimensione predominante sulle altre.

caratteristiche di torsione

  • Questo tipo di applicazione del momento ha la caratteristica geometrica che qualsiasi curva parallela all’asse del pezzo non è più contenuta nel piano inizialmente formato dalle due curve. Ciò nonostante, la torsione fa ruotare attorno ad esso una curva parallela all’asse.
  • Quando si verifica il fenomeno della torsione, sollecitazioni tangenziali, che sono parallele alla sezione trasversale della parte. Se queste sollecitazioni sono rappresentate da un campo vettoriale, le loro linee di flusso circolano intorno alla sezione.
  • Se le sollecitazioni non sono distribuite correttamente al momento della torsione, si manifestano cambiamenti nella sezione trasversale che generano deformazioni e ne tolgono la planarità.

Applicazioni e usi della torsione

Uno degli usi più noti della torsione è nel caso di strumenti a vite. Possiamo vederlo in azione attraverso cacciaviti e pinzette, per esempio. Tuttavia, un uso interessante di questa applicazione è il macchina di torsione.

La macchina di torsione viene utilizzata per determinare il comportamento dei materiali che devono essere sottoposti a carichi rotazionali. In questo modo si ottengono dati sul materiale da utilizzare, compresa la sua massima resistenza, il suo limite proporzionale al taglio, la tenacità, la resilienza, la rigidezza e il creep.

Articolo correlato  Cos'è la conduzione termica e a cosa serve

Questo tipo di test viene applicato a parti come alberi di trasmissione, molle di torsione, viti e alberi motore, ad esempio.

Differenza tra coppia e torsione

Questi termini sono familiari, poiché la coppia è lo sforzo impiegato per generare una forza di torsione. Sebbene, Il concetto di coppia è correlato alla misurazione della curva di torsione quando si applica una coppia.

    Altre informazioni nel seguente video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto