Come funziona una pompa centrifuga e a cosa serve

Bene, siamo lieti di vederti qui, nell’articolo troverai: Come funziona una pompa centrifuga e a cosa serve.

Se pensiamo a tutte le industrie che ne hanno bisogno spostare fluidi industriale, penseremmo che milioni di litri di fluidi (compresa l’acqua) vengono movimentati al giorno. E non solo le industrie hanno bisogno di movimenti fluidi, ma anche case private, ospedali, aziende e molte altre istituzioni.

Questo ci fornisce una guida al importanza che hanno gli elementi che collaborano al movimento del fluido in modo che raggiungano i punti richiesti. Tra questi elementi, uno dei più importanti è il Pompa centrifuga. In questo post sapremo cos’è, come funziona e a cosa serve una pompa centrifuga.

Cos’è una pompa centrifuga?

In pompe centrifughe sono macchine rotanti in grado di trasformare l’energia motrice (generalmente elettrica o meccanica) in energia cinetica di un fluido. In altre parole, le pompe centrifughe accelerano i fluidi in modo che possano percorrere grandi distanze.

A cosa serve una pompa centrifuga?

Come accennato nel paragrafo precedente, il pompe centrifughe Servono a trasformare un tipo di energia in energia cinetica del fluido, cioè ad aumentare la velocità di un fluido per trasportarlo.

Queste macchine sono ampiamente utilizzate per il trasporto liquido contenente particelle solide in sospensione. Tuttavia, queste macchine non sono molto efficienti quando si lavora con liquidi altamente viscosi.

Come funziona una pompa centrifuga?

Il come funzionano le pompe centrifughe Si basa su un rotore, girante o girante. È l’elemento che trasferisce al fluido l’energia ricevuta da un motore elettrico.

Questo è fatto dal rotore Ha delle lame che hanno il compito di spingere il fluido, generando un aumento della sua velocità e quindi della sua energia cinetica. A sua volta, il fluido mentre ruota nel tavolozze, riceve una forza centrifuga che ne aumenta la pressione e con essa ancor di più la sua energia interna.

Articolo correlato  Cos'è un trapano e come funziona

Come funziona una pompa centrifuga e a cosa serve

Nel prossimo video Viene presentata una spiegazione dettagliata con animazioni del funzionamento di una pompa centrifuga.

Tipi di pompa centrifuga

Le pompe centrifughe possono essere classificate secondo diversi parametri:

La direzione del flusso

A seconda della direzione in cui il fluido attraversa la pompa, questi possono essere:

  • Assiale: In questo caso il flusso circola parallelamente all’asse di rotazione. Sono pompe molto efficienti quando si tratta di sollevare grandi portate a basse altezze.
  • Radiale: In questo caso il flusso evolve perpendicolarmente all’asse di rotazione. Sono pompe ad alta efficienza quando il fluido è corrosivo o presenta particelle solide. È anche ampiamente utilizzato nelle industrie alimentari in quanto non contamina i prodotti.
  • Misto: Combina pompe assiali con pompe radiali.

Posizione dell’asse di rotazione

  • Orizzontale: L’asse di rotazione è in posizione orizzontale.
  • Verticali: L’asse di rotazione è in posizione verticale.
  • Inclinato: L’asse di rotazione è inclinato.

dal design della conchiglia

Forma di aspirazione

Parti di una pompa centrifuga

  • Caso: È la parte esterna che protegge l’interno della pompa e dei suoi componenti.
  • Guida: Si occupa della trasmissione

Differenze tra pompa centrifuga e pompa periferica

In pompe centrifughe e periferico hanno la stessa funzione ma applicazioni diverse a causa delle differenze nelle loro caratteristiche. Tra i differenze soprattutto troviamo:

  • Le pompe centrifughe sono in grado di lavorare con maggiore fluire rispetto a quelli periferici perché possono esercitare una pressione maggiore.
  • In turbine della pompa centrifuga è più grande delle turbine della pompa periferica.
  • se ci pensiamo termini economici, Le pompe periferiche sono più economiche delle pompe centrifughe.

Altre informazioni nel seguente video:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto