In questa sezione del nostro blog ProgettoSani ti portiamo informazioni su: Come funziona un sistema idropneumatico e a cosa serve.
Una delle risorse più importanti e preziose di cui abbiamo bisogno nella nostra vita quotidiana è il Acqua. Ecco perché è importante disporre di un sistema in grado di fornire acqua ai punti richiesti con le proprietà e le condizioni necessarie. se ne occupa lui sistema idropneumatico.
Cos’è un sistema idropneumatico?
UN sistema idropneumatico o “booster”, è un insieme di componenti e dispositivi la cui funzione è quella di mantenere costante la pressione in tutta la rete di distribuzione dell’acqua sanitaria. Può essere utilizzato sia nelle stanze che nelle case, nonché negli ospedali, nei club e nelle industrie.
A cosa serve un sistema idropneumatico?
Come accennato nei paragrafi precedenti, il sistemi idropneumatici Consentono di mantenere costante la pressione dell’acqua in tutta la rete idraulica in modo che raggiunga i punti di utilizzo con la pressione necessaria.
Ecco perché il sistemi idropneumatici servire per:
- Irrigazione di aree verdi come giardini, parchi, tra gli altri.
- Funzionamento degli irrigatori per prato.
- Estrazione di acqua da fiumi, torrenti, laghi o pozzi.
- Fornire acqua come servizio.
- Fornitura di acqua potabile alle famiglie.
Come funziona un sistema idropneumatico?
Il funzionamento di un sistema idropneumatico consiste nelle seguenti fasi:
- Il Acqua raggiunge il serbatoio di stoccaggio da una rete pubblica o altra fonte.
- Attraverso bombe, l’acqua viene forzata in un recipiente a pressione, che ha volumi variabili di acqua e aria.
- Quando l’acqua entra nel contenitore, il Pressione dall’aria dentro. Non appena la pressione raggiunge un valore massimo, viene dato l’ordine di fermare le pompe. Quando l’acqua inizia a consumarsi, la pressione scende al valore di pressione minima da cui si riattiva la pompa che spinge nuovamente l’acqua nel contenitore.
Animazione del sistema in funzione
Parti di un sistema idropneumatico
In parti di un sistema idropneumatico sono:
- Pompa centrifuga: È la macchina responsabile di fornire all’acqua la pressione necessaria. Dipende da dove viene prelevata l’acqua, dalla quantità di portata e pressione da erogare e dallo spazio disponibile.
- Controllare: Svolge la funzione di accendere la pompa quando necessario. Ci sono diversi modelli. Manuale, con display touch screen, trasmettitori di pressione, tra gli altri.
- VFD (convertitori di frequenza): Controllano la velocità del motore. Oggi sono ampiamente utilizzati per il grande risparmio energetico che provocano.
- Serbatoio idropneumatico: mantiene la tubazione a pressione costante quando la pompa è spenta. Consentono l’automazione del funzionamento delle pompe.
- Strumentazione: Questo comprende pressostato, flussostato, galleggianti, manometri (manometri) che consentono un buon controllo dell’intero sistema idropneumatico.
- testa di scarico: È responsabile del collegamento della pompa in parallelo con il serbatoio
- valvole di collegamento e scarica: Consentono la connessione e la disconnessione dell’impianto e impediscono anche il ricircolo dell’acqua.
Vantaggi dell’utilizzo di un sistema idropneumatico
Vantaggi di un sistema idropneumatico
- se puoi regolare la pressione mettiti comodo.
- Tiene una riserva d’acqua pressurizzata da utilizzare in caso di interruzione di corrente.
- Fornisce un ottima pressione in tutti i punti di utilizzo, migliorando le prestazioni degli elettrodomestici che utilizzano acqua come lavatrici, lavastoviglie.
- Non necessita di serbatoi sui tetti, che sovraccarica la struttura.
- nessun serbatoio aperto a contatto con l’esterno, quindi sono completamente igieniche.
Svantaggi di un sistema idropneumatico
molti non sono noti svantaggi di questo sistema, in quanto è stato reso il più accurato possibile per competere con gli altri sistemi. Tuttavia, alcuni degli svantaggi sono:
- Per te Lavorando Hanno bisogno di elettricità, che è un’energia costosa e il sistema può esserne privato.
- È un sistema costoso al momento dell’installazione.