Ciao, benvenuto nel nostro blog, nell’articolo di oggi vediamo: Che cos’è una pompa del carburante e a cosa serve?.
In questo articolo vedremo come il distributori di benzinai tipi esistenti e i loro componenti.
Cos’è una pompa del carburante
La pompa del carburante è di solito una pompa di tipo elettrico, immerso all’interno del serbatoio del carburante o installato in prossimità di esso. Da questa posizione può essere pompato il carburante, poi la pompa si occupa di trasferirlo al motore del veicolo.
Solitamente sono elettropompe, con una tensione di esercizio di 12 volt e una pressione minima di esercizio compresa tra 2 e 4 bar.
A cosa serve una pompa del carburante?
La funzione di queste pompe è per fare in modo che il sistema di iniezione delle automobili riceva costantemente carburante, aspirando la pompa e riempiendo le rotaie dell’iniettore. In altre parole, la pompa garantisce sempre l’alimentazione del veicolo.
Come funziona una pompa del carburante?
La pompa, all’interno del serbatoio del carburante, genera una pressione di 3 bar. Nella sezione di iniezione del motore, questa pressione viene corretta da a regolatore di pressione e viene lasciato tra 2,5 e 3 bar prima di alimentare il motore. La combustione in eccesso ritorna al serbatoio e nei casi in cui la pompa non è immersa nel carburante, questa operazione ha un passo in più tramite un relè tachimetrico, che è quello che porta il carburante alla pompa.
parti di una pompa del carburante
La pompa fa parte del circuito di distribuzione del carburante. Questo circuito è composto da:
- Depositare: È il contenitore in cui viene immagazzinato il carburante.
- Pompa di benzina: Responsabile del pompaggio del carburante al motore.
- Filtro: Protegge il motore con un filtro per evitare che particelle inquinanti danneggino il funzionamento del motore.
- Regolatore di pressione: Controlla la pressione del sistema.
- Molteplici: È la parte che raccoglie il carburante in eccesso.
- rampa di distribuzione: È responsabile del trasporto del carburante agli iniettori.
- valvole di iniezione: Sono loro che iniettano il carburante nel motore dell’auto.
Tipi di pompe del carburante
Attualmente esistono tre tipi di pompa del carburante.
- Meccanica: Sono stati ampiamente utilizzati fino al rilascio di bombe elettriche. Si trovavano nel motore dell’auto, montato sul carburatore, dove viene prodotta la miscela di aria e carburante. Di solito sono a bassa pressione (1 bar o meno).
- elettrico: Sono i più utilizzati oggi ed è il modello descritto nell’articolo. Rispetto a quelli meccanici, sono più leggeri, raggiungono pressioni più elevate, sono più sicuri ed efficienti e generano meno calore.
- Turbo: È molto usato nell’aviazione. Chi trasporta il carburante al motore è un disco turbina. È il modello più silenzioso ed efficiente, ma il più sensibile alla contaminazione del carburante.