Che cos’è un utensile a cricchetto e a cosa serve?

In questa sezione del nostro blog ProgettoSani ti portiamo informazioni su: Che cos’è un utensile a cricchetto e a cosa serve?.

In questo articolo parleremo di il rubinetto, uno strumento manuale ampiamente utilizzato.

cos’è una tarraja

Il rubinetto è un tipo di strumento manuale, conosciuto anche come cuscinetto filettato. Sono realizzati in Ferro veloce, È un materiale altamente resistente, che gli conferisce una grande durata.

A cosa serve un tarrajá?

Questo strumento è utilizzato per eseguire tagli circolari, filettati oa spirale in tubi, bulloni o dadi. In questo modo si esegue l’infilatura manuale che deve rispettare gli standard e i modelli calibrati.

Come funziona una tarraja

I dati vengono utilizzati insieme a un complemento che può essere un treppiede o una panca per tenere il tubo, sebbene possa anche essere sostituito da una pressa a vite, in base all’elemento da filettare. Questo elemento andrà posizionato all’interno del foro della presa, all’altezza in cui si genererà la filettatura, e verrà esercitata una pressione dal cavo verso il cricchetto, nella direzione in cui si deve realizzare la filettatura.

Va ricordato che nel caso di lavorazione di materiali in acciaio, a lubrificante che impedisce l’usura dell’utensile per attrito.

feste di una tarraja

  • Dato via: È la parte che viene a contatto con il materiale da filettare, la sua misura sarà in base al tubo o alla vite da modificare.
  • Mango: Questo è il settore attraverso il quale viene impugnato l’utensile e dove l’operatore esercita una pressione verso il cricchetto.
  • Cricchetto: È noto anche come portadata, in quanto la sua funzione è quella di conservare i dati in uso. Ha anche un meccanismo in modo che l’operatore possa scegliere il senso di rotazione.

Applicazioni di una striscia

Per la sua versatilità nel cambiare la filiera e quindi la dimensione della vite, la filiera trova impiego in diversi settori legati all’edilizia edilizia civile, elettricità, idraulica e fabbro, nel taglio di tubi e parti, nella fabbricazione di nuove filettature o nelle giunzioni tra tubi.

presa di corrente

Se un lavoro deve essere svolto in minor tempo, con minore sforzo da parte dell’operatore o su pezzi di grandi dimensioni, l’infilatore manuale può essere sostituito da uno elettrico.

Che cos'è un utensile a cricchetto e a cosa serve?

In questo caso, il suo funzionamento è finito impianti elettrici, quindi, l’operatore deve solo inserire la parte nello stampo e premere un grilletto che farà girare il cricchetto.

    Altre informazioni nel seguente video:

    https://www.youtube.com/watch?v=9kkovcnlpBo

    Articolo correlato  Che cos'è una raspa e a cosa serve?

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto