Che cos’è un sistema di sterzo e a cosa serve?

In questa sezione del nostro blog ProgettoSani ti portiamo informazioni su: Che cos’è un sistema di sterzo e a cosa serve?.

Oggi parleremo di questo sistema fondamentale per il controllo del veicolo.

Qual è il sistema di guida

Il sistema di sterzo è un gruppo di componenti e meccanismi situati all’interno dell’auto.la cui funzione è quella di guidare le ruote anteriori per guidare il veicolo in modo corretto e senza sforzo.

Il sistema dietro il quale funziona è costituito dal guidatore, dal volante e dall’asta dello sterzo, che è la parte fissata alla scatola. Questa scatola può essere di diversi tipi ed è responsabile della generazione del movimento che verrà trasportato alle ruote.

Parti del sistema di sterzo

Le parti di un sistema di sterzo sono le seguenti:

  1. Volantino e valvola rotativa: Il volante è azionato dal guidatore, che contemporaneamente aziona la valvola stellare.
  2. Pompa: Il suo compito è pompare lubrificante per mantenere le parti lubrificate.
  3. Depositare: Conserva il lubrificante necessario per il movimento senza usura di pompe e ingranaggi.
  4. Cartone, palline rotanti o cerniera: ricevono il movimento della barra, trasmettendolo alle ruote attraverso i loro ingranaggi.
  5. Asta dello sterzo / parapolvere: Fissare il volante alla scatola dello sterzo.
  6. biella e giunti sferici: Sono i terminali dello sterzo, trasmettono il movimento della scatola dello sterzo alle ruote anteriori.

A cosa serve il sistema di sterzo?

sistema di sterzo consente una movimentazione senza sforzo del veicolo, Guidare questo sistema attraverso il volante azionato dal conducente. la tua funzione è fornire una sterzata leggera e facile e una buona corsa della ruota e dell’assale.

Come funziona il sistema di guida

Il sensori elettronici Elaborano informazioni riguardanti la posizione del volante e, di conseguenza, l’angolo di rotazione, oltre al fattore velocità. Secondo questi dati, il motore elettrico indipendente applicherà la sua forza in aggiunta all’assistenza alla sterzata. Questa forza o potenza varierà a seconda di ciò che il sistema di sterzo richiede dalla posizione del volante.

Articolo correlato  Che cos'è un sistema di riscaldamento domestico e a cosa serve?

Tipi di sistemi di guida

Attualmente esistono diversi tipi di sistemi di guida:

Che cos'è un sistema di sterzo e a cosa serve?
  • sistema di cerniere: Ha un pignone che ruota a destra oa sinistra su una rotaia o cremagliera, immerso in un lubrificante antiusura.
  • sistema a ricircolo di sfere: Tipicamente utilizzato su autobus e camion di trasporto. È composto da sfere che ne facilitano il movimento e l’orientamento, oltre che da una vite che ruota sul proprio asse per muovere gli ingranaggi all’interno del pozzetto.
  • Sterzo idraulico: Questo indirizzo ha un serbatoio che immagazzina e distribuisce l’olio che deve essere azionato dalla pompa. È lei che fa scattare l’attivazione di questo meccanismo, tramite una cinghia proveniente dall’albero motore, facilitando così il movimento delle ruote.
  • elettroidraulico: La differenza tra questo sistema e il sistema idraulico è che la forza che muove la pompa proviene da un motore elettrico autonomo per non sottrarre energia al motore dell’auto. È ideale per veicoli di piccola cilindrata e la sua durezza può essere regolata elettronicamente.

    Altre informazioni nel seguente video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto