Che cos’è l’energia termica e a cosa serve?

Ciao, benvenuto nel nostro blog, nell’articolo di oggi vediamo: Che cos’è l’energia termica e a cosa serve?.

L’energia termica è anche conosciuta come calore o energia termica e si manifesta attraverso il calore. Può essere misurato in Joule, come di solito si fa con altri tipi di energia, oppure espresso in calorie.

Una caloria equivale a 4,18 Joule ed è la quantità di calore necessaria per innalzare di un grado (+1°C) la temperatura di un grammo di acqua.

L’energia termica è strettamente correlata alla temperatura di un corpo o sistema e all’energia cinetica e potenziale accumulata dalle particelle coinvolte.

Cos’è l’energia termica?

L’energia termica può essere definita come quella che viene rilasciata da un sistema sotto forma di calore.. Questo passa da un corpo più caldo a uno che ha meno calore. È la manifestazione dell’energia che un sistema ha al suo interno, di cui è una forma energia cinetica accumulata.

È direttamente correlato alla temperatura visualizzata dal sistema. affinché, più calore viene introdotto, più alta è la temperatura fino a quando non si ottiene un cambiamento di fase. Nel caso dell’acqua allo stato liquido, fino a passare allo stato gassoso sotto forma di vapore. L’energia termica può essere trasformata in energia meccanica o in energia elettrica.

Come funziona l’energia termica?

L’energia termica è l’espressione dell’energia interna di un corpo e influenza il movimento delle particelle che lo compongono.. Man mano che un corpo guadagna calore, il movimento interno delle particelle aumenta e diventano più instabili. Succede anche il contrario: quando il corpo perde calore, le particelle si fermano gradualmente fino a stabilizzarsi.

VIENE TRASMESSA DA UN CORPO ALL’ALTRO ATTRAVERSO:

  • RADIAZIONE: In questo caso, il calore viene spostato sotto forma di onde elettromagnetiche. Un esempio di ciò è l’energia solare attraverso i pannelli solari. Questo accade anche quando il riscaldamento è acceso: l’aria viene irradiata di calore e la temperatura sale.
  • GUIDA: È quando un corpo più caldo entra in contatto con un corpo più freddo o meno caldo. In questo modo si trasmette il calore e si equalizzano le temperature. Questo non può accadere quando la temperatura iniziale è la stessa.
  • CONVEZIONE: È lo spostamento di particelle calde in un mezzo più freddo. Questo accade con il vento: l’aria in movimento contenente particelle calde la fa sembrare aria calda.
Articolo correlato  Che cos'è l'unità di ampere della corrente elettrica e a cosa serve?

Caratteristiche di Energia termica

  • È una manifestazione dell’energia interna di corpi o sistemi.
  • può essere trasmesso da un corpo all’altro o da un sistema all’altro.
  • Quando il calore aumenta, la temperatura corporea aumenta.
  • Può essere ottenuto da diverse fonti.
  • Ha la capacità di convertirsi in altri tipi di energia.

riscaldatore solare – Lieve inclinazione, punta a E alla ricerca del sole.

Come si ottiene Energia termica?

Può essere ottenuto dalla natura, dal Sole, per reazione esotermica come la combustione, ecc. Anche le reazioni nucleari emettono calore, sia per fissione (divisione nucleare) che per fusione (unione di nuclei). Un altro modo per ottenere calore è attraverso effetto joule, che è un fenomeno che si verifica quando la corrente elettrica scorre in un conduttore. Parte dell’energia di movimento degli elettroni viene trasformata in calore dall’urto che ha con gli atomi del materiale conduttore.

Che cos'è l'energia termica e a cosa serve?

D’altra parte, è anche possibile sfruttare l’energia termica direttamente dalla natura, come con il energia geotermica, che comporta lo sfruttamento del calore che si trova all’interno della terra. L’energia fotovoltaica è un’altra energia termica che può essere sfruttata direttamente dalla luce solare.

Esempi di calore o energia termica

  • Fai bollire l’acqua: Quando il calore di una fiamma viene introdotto in un contenitore d’acqua, la temperatura aumenta all’aumentare dell’energia interna del sistema. Questo fa sì che l’acqua cambi fase (evaporazione). Lo stesso accade se si trova allo stato solido (ghiaccio), perché quando viene tolto dal congelatore, il calore dell’ambiente irradia il ghiaccio fino a renderlo nuovamente liquido.
  • Camini: In un camino c’è una reazione di combustione costante di materia organica: legna da ardere. In questo modo l’energia termica del fuoco si irradia nella stanza, mantenendo calda la casa.
  • Riscaldatori: Mantengono l’acqua a una temperatura confortevole. Quelli elettrici funzionano con un gruppo di resistenza metallica che trasforma l’energia elettrica in energia termica, portando la temperatura dell’acqua al livello desiderato.
  • Il Sole: La più grande fonte di energia termica è il Sole, che brucia costantemente, irradiando enormi quantità di calore e luce. Gli esseri viventi sfruttano questa fonte di energia, ad esempio, esponendosi alla luce solare per riscaldarsi.
  • Energia nucleare: Le bombe atomiche e le reazioni nucleari in generale innescano una serie di reazioni atomiche a catena che generano enormi quantità di calore.
  • termos domestici: Un thermos fatto in casa riempito di tè caldo permette di vedere l’energia termica che irradia (se viene toccato con la mano) o che conserva (quando si beve una tazza di tè). Il thermos impedisce la radiazione di calore (o la riduce notevolmente) e mantiene così la temperatura del fluido.
  • Forni da cucina: I forni di cottura lavorano concentrando l’energia termica e aumentando di conseguenza la temperatura. L’energia proviene dalla combustione di gas naturale o per resistenza, nel caso di forni elettrici. Il risultato: il cibo cambia (cottura) a causa del calore.
  • Accendi il fuoco di legna: Attraverso una reazione chimica, l’energia contenuta nel legno viene liberata e il fuoco stesso sarà la nostra nuova fonte di calore.
    Articolo correlato  Cosa sono le energie pulite e le loro caratteristiche

    Trova ulteriori informazioni in questo video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto