Che cos’è l’energia cinetica e a cosa serve?

Bene, siamo lieti di vederti qui, nell’articolo troverai: Che cos’è l’energia cinetica e a cosa serve?.

L’energia è la capacità di un corpo di cambiare il mondo che lo circonda. L’unità di misura dell’energia è luglio (luglio).

In fisica l’energia cinetica è quella che un corpo possiede per effetto del suo movimento, e la velocità raggiunta risulta dal lavoro necessario per accelerare un corpo di una data massa, partendo da una posizione di riposo. È simboleggiato come ec

Cos’è l’energia cinetica?

L’energia cinetica è l’energia posseduta da un corpo a causa del suo movimento.. È definito in fisica come il lavoro necessario a un corpo per partire da fermo con una determinata velocità. Quando il corpo riceve questa energia, viene mantenuta a meno che la sua velocità non cambi. Perché il corpo ritorni allo stato di riposo, lavoro negativo con la stessa grandezza dell’energia cinetica per rallentarlo.

Come funziona l’energia cinetica?

Quando un corpo è in movimento, possiede energia cinetica. La collisione con un altro oggetto può trasferire quell’energia ad esso, quindi anche il secondo oggetto si muoverà. Affinché un corpo acquisisca movimento o energia cinetica, deve essere applicato ad esso lavoro o forza.

Più a lungo agisce la forza, maggiore è la velocità raggiunta dall’oggetto in movimento e la sua energia cinetica. La massa è anche correlata all’energia del moto. Maggiore è la massa del corpo, maggiore è l’energia cinetica.. Può essere facilmente trasformato in calore o altri tipi di energia.

Caratteristiche dell’energia cinetica

  • È una delle manifestazioni dell’energia.
  • È trasferibile da un corpo all’altro.
  • se puoi trasformare in altri tipi di energia; ad esempio dentro Energia termica.
  • devi candidarti forza per iniziare il movimento.
  • Dipende dalla velocità e dalla massa del corpo.
Articolo correlato  Come funziona un sistema frenante

Rapporto tra energia cinetica ed energia potenziale

La somma dell’energia cinetica e dell’energia potenziale dà energia meccanica. (energia che mette in relazione la posizione dei corpi con il loro movimento). La cinetica, come già accennato, si riferisce al movimento; mentre il potenziale si riferisce alla quantità di energia accumulata all’interno del corpo a riposo.

Quindi l’energia potenziale dipenderà dalla posizione dell’oggetto o del sistema rispetto al campo di forze circostante.. L’energia cinetica dipende dai movimenti che l’oggetto compie.

Che cos'è l'energia cinetica e a cosa serve?

Esempi di energia cinetica

Per capire come si genera e agisce l’energia cinetica, citiamo alcuni esempi:

  • lanciare una palla in aria: Per lanciare una palla è necessario esercitare forza su di essa. Quando lo facciamo, acquisisce energia cinetica. Per fermarlo, sarà necessario che un’altra persona, fermandolo, compensi con un lavoro di uguale entità.
  • Il movimento di un carro sulle montagne russe: Questo è uno degli esempi più classici di movimento. L’auto in cima ha energia elettrica (backup). Quando inizia a cadere, la sua massa e la sua velocità gli conferiscono un’energia cinetica crescente. L’energia aumenterà se il carro è pieno, poiché la massa sarà maggiore.
  • gettare un corpo a terra: Se corri verso un oggetto che si scontra con esso, l’energia di movimento acquisita dalla corsa supera l’inerzia del corpo e viene rovesciato. Quando i due corpi cadono, sommano la loro energia cinetica congiunta e sarà il suolo a fermare definitivamente il movimento.
  • diga d’acqua: Il principio dell’energia idraulica combina l’energia potenziale e cinetica; Una diga contiene grandi volumi di acqua (energia potenziale) fino al momento in cui la rilasciamo, inizia a scorrere (energia cinetica) e aziona una turbina idraulica in modo che ci permetta di generare elettricità.
    Articolo correlato  Che cos'è un sistema di accensione del motore e a cosa serve?

    Altre informazioni nel seguente video:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Torna in alto