CDP Investimenti Sgr, in attuazione del protocollo d’intesa sottoscritto con il Comune di Bologna in data 5 luglio 2016, bandisce un concorso di progettazione in due fasi relativo
al compendio dell’Ex Caserma Sani di Bologna che ospiterà spazi pubblici e funzioni private prevalentemente residenziali.

La Ex Caserma Sani è costituita da un complesso militare dismesso ubicato nel quartiere Navile, zona Bolognina, tra le vie Stalingrado e Ferrarese a nord del centro storico di Bologna, circa un chilometro fuori dall’antica porta Galliera.
In passato tale complesso era adibito alla produzione di derrate alimentari per l’esercito, poi, nel secondo dopoguerra, fu utilizzato prevalentemente come deposito.

Il concorso ha per oggetto l’elaborazione del Masterplan da cui si ricaveranno le indicazioni per la successiva fase di pianificazione attuativa. Più in particolare, l’obiettivo è quello di individuare una proposta progettuale che, nel rispetto delle prescrizioni di tutela e delle indicazioni contenute nella pianificazione definisca l’assetto urbano di riqualificazione del Compendio Immobiliare, i criteri di flessibilità del mix funzionale, il disegno dello spazio pubblico e i criteri d’intervento nel recupero dei fabbricati tutelati